pergole bioclimatiche per la casa

Pergole bioclimatiche per la casa.

Le nuove coperture per il giardino e il terrazzo di casa.

Scegliere pergole bioclimatiche per gli spazi esterni della propria casa, di una struttura ricettiva come un Resort, o un Hotel, permette di avere dei vantaggi davvero interessanti. 

Sono infatti coperture capaci di proteggere da sole, vento e pioggia e nel contempo essere strutture esteticamente gradevoli e in armonia con il luogo in cui vengono collocate.

Pergole bioclimatiche. Le caratteristiche.

Quando parliamo di pergole bioclimatiche è necessario abbandonare l’idea tradizionale di questo tipo di copertura e pensare in modo più moderno.

Queste strutture hanno infatti delle caratteristiche precise e delle differenze sostanziali, rispetto alle vecchie pergole, che vanno ben oltre l’utilizzo di nuovi materiali.

Si presentano infatti in più tipologie di modelli e sono studiate in modo totalmente differente da un tempo.

Il pergolato bioclimatico è composto infatti da lamelle frangisole orientabili, a mano o mediante un telecomando e regolate in base alle condizioni atmosferiche del momento e all’effetto che si preferisce ottenere.

coperture per esterni torino

ALPI Serramenti Torino installa Pergole bioclimatiche MV Line.

pergola bioclimatica terrazzo

Questo sistema è studiato con una tecnologia intelligente che permette di:

  • Riparare, in caso di pioggia, l’ambiente che il pergolato copre. Le lamelle si chiudono completamente e grazie ad un sistema di drenaggio è possibile far defluire l’acqua, lungo i bordi esterni, senza che questa provochi danni all’interno della struttura. In questo modo, ad esempio i clienti di un resort, possono sfruttare comunque lo spazio esterno senza bagnarsi.
  • Riparare dal sole. Le lamelle offrono la possibilità di schermare il sole in modo efficace e quindi, regolandole in modo adeguato, fanno sì che l’ambiente creato dal pergolato bioclimatico sia protetto dal sole anche nelle giornate più calde. Un’ottima soluzione se d’estate si vuole organizzare un pranzo nel giardino di casa o un aiuto considerevole per un locale che vuole valorizzare e sfruttare il proprio dehor anche nelle giornate più calde.
  • Creare un naturale riciclo dell’aria. La regolazione di apertura e chiusura delle lamelle rende possibile arieggiare l’ambiente sottostante il pergolato. 
  • Avere la possibilità di chiudere i lati del pergolato con vetrate che riparano dal vento o oscuranti e quindi antisole

I pergolati bioclimatici vanno a trasformare dunque il vecchio concetto di pergola così come è generalmente conosciuta. Qui si tratta infatti di un’unica struttura che adotta materiali pensati appositamente per offrire reali vantaggi a chi desidera sfruttare al meglio l’esterno di casa, quello del proprio ristorante o della struttura ricettiva che gestisce.

Cerchi un installatore pergola bioclimatica?

Scrivici per maggiori informazioni, oppure prenota un appuntamento in sede con un nostro esperto.

Come si presentano le pergole bioclimatiche.

Dal design raffinato, le pergole bioclimatiche, se progettate con cura, si presentano in perfetta armonia con l’abitazione o il locale di cui valorizzano l’esterno.

Tutto è studiato alla perfezione per soddisfare anche il cliente più esigente che ha compreso il valore di questa struttura e ne vuole sfruttare tutte le potenzialità per l’utilizzo che ne andrà a fare.

Non esiste un’unica tipologia per queste strutture, bensì due, declinabili poi in un numero interessante di modelli per tutte le esigenze:

  • Isola: una struttura autoportante e versatile, libera su tutti i lati. Si presenta con quattro sostegni, esattamente come un gazebo da giardino. In questo caso si parla nello specifico di pergola. Per i ristoranti, questa è la soluzione ideale, magari collocata su un terrazzo o se presente una piscina, a bordo di questa.
  • Penisola: questo modello invece è un pergolato, cioè una struttura che viene installata a ridosso della parete di un edificio. In questo modo si viene così a creare uno spazio esterno alla casa, o al locale, che però ne è il suo naturale prolungamento.

Isola o penisola? Questa è una scelta dettata non tanto dalla pura estetica, bensì dal luogo in cui si vuole installare la struttura.

Vantaggi delle pergole bioclimatiche.

Quando si installa una pergola o pergolato bioclimatico si sta decidendo non solo di rendere bello e vivibile l’esterno di un edificio residenziale o commerciale. Si tratta infatti anche di un’ ottima soluzione per poter risparmiare consumi e fare una scelta ecosostenibile.  

Questo è possibile per più ragioni: 

  • Risparmio energetico. Questo avviene se si installa un pergolato, quindi una struttura addossata alla parete di un edificio. Viene infatti protetta dai raggi del sole e ciò consente, come conseguenza, di avere un ambiente, interno all’abitazione o al locale, fresco e che necessita di un minor uso della climatizzazione.
  • Regolazione automatica del microclima all’interno. Per un ambiente sempre piacevolmente vivibile, anche nelle giornate afose.
  • Controllo della luce che entra nella struttura per avere più o meno illuminazione a seconda del momento della giornata.
  • Regolazione dell’aria grazie al posizionamento dell’inclinazione delle lamelle frangisole. 
  • Protezione dagli agenti atmosferici. Non teme la pioggia e nemmeno l’eventuale accumulo di neve durante la stagione invernale. In questo caso è possibile infatti scegliere una delle coperture più resistenti a seconda della località. Se ad esempio ci si trova in una zona di montagna e nello specifico se questa è soggetta con frequenza a fenomeni più o meno intensi. 
  • Con i pergolati (penisole) è possibile evitare la dispersione di calore. Con l’installazione di pareti laterali che chiudono la struttura è possibile evitare in inverno la perdita di calore dall’abitazione o dal locale a cui sono addossati.

Una pergola bioclimatica per ogni contesto.

Valorizzare il proprio giardino, terrazzo o il dehor del proprio locale grazie ad una struttura come la pergola bioclimatica permette di creare uno spazio esterno piacevole, oltre che vivibile in diverse condizioni atmosferiche e climatiche.

  • Pergole bioclimatiche per giardino. Pensate per sfruttare l’esterno della propria abitazione, permettono di vivere in estate questo spazio, grazie alla creazione di piacevoli zone d’ombra in giardino. I modelli di pergole bioclimatiche per giardino sono molteplici e pensati per venire incontro alle esigenze di privati o proprietari di locali. Esiste infatti la possibilità di un’inclinazione variabile delle lamelle in alluminio, a seconda dell’utilizzo del pergolato, così come la personalizzazione della struttura dal punto di vista estetico, scegliendo il colore che più si addice all’ambiente circostante. Si può inoltre creare così uno spazio capace di preservare la privacy e la tranquillità di casa.
  • Pergole bioclimatiche per dehor di locali. Per chi ha un ristorante o una struttura ricettiva (hotel, b&b e resort) che dispone di uno spazio con giardino (non fronte strada), questa è un’ottima soluzione. Si possono creare infatti aree confortevoli o di relax all’esterno per tutti quei clienti che sono in cerca di tranquillità. I modelli sono diversi e le dimensioni possono essere scelte in base alla collocazione che si vorrà trovare per queste strutture e il loro uso.
  • Pergole bioclimatiche per terrazzo. Esistono modelli di questo nuovo tipo di pergole e pergolati anche per valorizzare il terrazzo. Come per il giardino, esistono modelli ad isola o penisola, dipende dove andrà collocata la struttura. Si ricorda infatti che, se autoportante, poggia su se stessa ed è staccata dall’abitazione, al contrario se penisola, è addossata ad una parete ed è l’ideale prolungamento dell’abitazione stessa. La copertura a lamelle è sicuramente un’ottima soluzione anche per pranzare o cenare all’aperto in condizioni di pioggia non troppo forte.

Scopri i nostri modelli di pergole bioclimatiche.

ALPI Serramenti Torino offre tante soluzioni per pergole bioclimatiche. Ogni contesto ha infatti esigenze diverse e ogni cliente può trovare il modello più adatto all’uso che vuole fare di questo tipo di strutture. Oltre ad offrire una buona gamma di prodotti di qualità, seguiamo tutto il lavoro, dalla progettazione fino alla realizzazione, con grande cura dei dettagli per offrire il meglio ai nostri clienti.

Contatta ALPI Serramenti Torino.

Scrivici per maggiori informazioni, oppure prenota un appuntamento in sede con un nostro esperto.

In breve tempo avrai il nostro preventivo personalizzato e una grande esperienza al tuo servizio.

CONTATTACI PER informazioni e preventivi

Altri articoli che potrebbero interessarti…

MV Line - Zanzariera, tipo minima, portefinestre soggiorno

Zanzariere nuove? Chiama ALPI Serramenti

Sei stanco della tua vecchia zanzariera? Contatta ALPI Serramenti per conoscere le opportunità economiche che riserviamo ai nostri clienti.Zanzariera: inconvenienti da considerare: La molla che avvia il rullo del telo zanzariera si è rotta. Il telo della zanzariera è...
bonus finestre ecobonus infissi

Bonus finestre, detrazioni al 50% o 110%?

Bonus finestre, detrazioni al 50% o 110%?In un momento dove tutte le imprese vogliono ripartire, serve fare chiarezza per evitare confusione circa l’applicabilità tra i vari super bonus ed ecobonus di cui si parla tanto in questo periodo. Lo Stato italiano sta...
50% sconto in fattura ALPI serramenti

Sconto in fattura per infissi: come funziona

50% Sconto in fattura infissi,come funziona.C’è ancora tempo per approfittare dell’offerta di ALPI Serramenti Torino per lo sconto in fattura infissi al 50%. Questa infatti è la soluzione migliore per ottenere un risparmio immediato a fronte invece del rimborso...
Sistemi Antiefrazione

Rendiamo la tua Casa un posto Sicuro, con le Grate di Sicurezza Antieffrazione Piquadro.

Tekno Piquadro, è un prodotto a marcatura CE ed ha superato brillantemente i severi test antieffrazione in classe 3, eseguiti presso l’Istituto Giordano, imposti dalle normative UNI EN 2011.Personalizza le soluzioni di grate antieffrazione con ALPI Serramenti:- Grate...
zanzariere mvline torino

Zanzariere finestra e porte finestra a Torino e provincia.

Zanzariere per finestra e porte finestra a Torino e provincia.Quando arriva l'estate ci si trova a fare i conti con le zanzare che entrano in casa e disturbano spesso le serate e il sonno notturno. Le zanzariere sono la soluzione più semplice, specie nelle zone più...
Addobbi di carta per finestre torino

Alle finestre di casa tua, ci pensa ALPI. Tu goditi l’inverno!

Da ALPI Serramenti, "Finestra" fa rima con Festa! Basta con gli spifferi d'aria.Vieni in showroom ALPI Serramenti a toccare con mano i materiali e le soluzioni più adatte alla tua casa, al tuo ufficio.Serramenti in PVC per creare un tutt’uno tra ambiente esterno ed...
superbonus casa serramenti al 50% sconto in fattura

Quanti vincoli il Superbonus 110%: da ALPI il 50% sconto in fattura subito!

Quanti vincoli il Superbonus 110%: da ALPI il 50% sconto in fattura subito!Per una corretta comprensione delle opportunità di sconto, ti consigliamo la lettura completa del presente articolo.Il recente Decreto Rilancio ha reso disponibile, insieme ad altre forme di...
sostituzione infissi con serramenti in pvc

Serramenti in PVC bicolore, recente installazione

REALIZZAZIONI ALPI SERRAMENTISostituzione vecchi infissi con serramenti in PVC.Installazione realizzata in condominio sito a Bra (CN).Sostituzione dei vecchi infissi con serramenti in PVC Frama per finestre, porte finestre coordinate con le finestre del vano scala...
offerta porte interne ALPI Serramenti Torino

Offerta Porte Interne a tasso Zero

Offerta Porte Interne a tasso Zero.Il made in Italy di Italporte incontra l’offerta ALPI Serramenti.Come accedere all’offerta ALPI Serramenti Torino? ...è semplice!1. Entra nel nostro showroom di Torino in Corso Adriatico, 24;2. Tocca con mano la qualità di...
infissi sconto in fattura

Infissi sconto in fattura 50% da ALPI Serramenti Torino

Infissi sconto in fattura da ALPI Serramenti Torino.Fino alla fine del 2022 è prevista l’agevolazione statale, già in corso lo scorso anno, rivolta a quanti hanno deciso di sostituire le vecchie porte e finestre di casa per ottenere un migliore isolamento termico....