fbpx

Pergole bioclimatiche Torino.

dal progetto alla realizzazione.

Il pergolato è una struttura addossata alla parete di casa completa di colonne o pilastri reggenti nella parte spiovente. Grazie a queste colonne le misure in sporgenza posso essere molto ampie. Molto utilizzato e apprezzato è il pergolato per terrazzi o per giardino, per arredare gli spazi esterni, adiacenti l’abitazione. Il pergolato si presta alla decorazione con piante rampicanti, o arricchito da grandi vasi con piante decorative, infatti non prevede alcuna chiusura perimetrale. Le funzioni principali del pergolato sono di proiettare ombra (questo produce anche un reale risparmio energetico per la casa nei mesi più caldi) e di beneficiare di maggiore privacy.

Noi di ALPI Serramenti Torino progettiamo e realizziamo (o realizziamo su progetto esistente) la pergola bioclimatica per privati, locali pubblici e attività commerciali. Contattaci per un sopralluogo: il rilievo delle misure e la consulenza su materiali e tipo di allestimento è gratuita.

Differenza tra Pergola e Pergolato.

Spesso confondiamo la sottile differenza che passa tra pergola e pergolato, ebbene sì, non sono la stessa cosa. Come già sopra accennato, il pergolato è una struttura realizzata in appoggio o aderente ad un edificio, il che comporta che uno dei lati è chiuso dalla parete del muro adiacente. La pergola invece è una struttura “libera” su tutti i lati (isola) non vincolata ad alcun edificio.

Perchè realizzare una Pergola bioclimatica.

Le pergole bioclimatiche per giardino (con pergole intendiamo pergola e pergolato) impreziosiscono i tuoi ambienti esterni e creano delle piacevoli zone ombreggiate. Non avendo limiti di sporgenza d’estate diventa molto utile per ritagliare un luogo di ritrovo, ad esempio per pranzare, al riparo dai raggi del sole. Altro grande vantaggio acquisito per effetto delle pergole è la tranquillità e la privacy che si ottiene al riparo da occhi indiscreti del vicinato.

Comunicazione di inzio lavori (CIL).

Se vuoi realizzare una pergola, o pergolato, all’interno del tuo giardino o del tuo terrazzo è necessario prima comunicare questo tipo di intervento al comune di residenza con una semplice CIL, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori. Per ulteriori informazioni circa la documentazione necessaria, sopralluoghi e preventivi, contatta il nostro ufficio commerciale.

Pergolato bioclimatico

pergolato bioclimatico

Pergola bioclimatica

pergola bioclimatica per giardino con lamelle frangisole orientabili

Pergole, verande, tettoie e gazebo, scopri le differenze.

Differenza tra pergolato e veranda.

La differenza tra pergolato e veranda sta nel fatto che la veranda è dotata di chiusure perimetrali anche con finestre e superfici vetrate e aumenta la volumetria dell’edificio.

Differenza tra un pergolato e tettoia.

Il pergolato è costituito da una struttura aperta nei lati esterni e nella parte superiore ed è destinato a creare ombra, la tettoia invece assolve più a una funzione di riparo ed aumenta l’abitabilità dell’immobile.

Differenza tra pergola e gazebo.

Per gazebo si intende una struttura autoportante con un tetto unico e non apribile, mentre la pergola è una struttura dotata di copertura apribile (es. lamelle bioclimatiche) che permette il passaggio di luce e aria.

ALPI Serramenti realizza la tua pergola o pergolato per terrazzo o giardino.

contattattaci per un preventivo.

Scrivi le tue misure e la tipologia di prodotto ricercato. Un nostro esperto ti ricontattera' per un preventivo preciso.