Pergola bioclimatica: il futuro della tradizione.
Una delle strutture più accoglienti per una casa con un giardino è certamente una pergola, una struttura che rimanda alle nostre radici mediterranee, ai tralci che cacciano viticci e procurano ombra e riparo; ma l’evoluzione tecnica ha toccato anche questo elemento tradizionale e caratteristico: infatti oggi siamo qui per parlarvi della pergola bioclimatica per giardino.
Vediamo insieme cos’è, quali sono i benefici che comporta per l’ambiente e l’economia domestica così come per l’ecosistema, e scopriamo come si può installare godendo dello sconto del 50% in fattura grazie ad AL-PI Serramenti.
Cos’è una pergola bioclimatica?
Evoluzione degli storici modelli in legno i pergolati moderni sono strutture composte da lamelle frangisole orientabili in modo da renderla flessibile in relazione al tempo atmosferico. La posizione di queste lamelle infatti si può regolare in base al sole, il che le rende un ottimo sistema di risparmio energetico, in quanto può schermare il calore all’esterno dell’abitazione e ridurre la necessità di raffrescamento all’interno.
Il loro design moderno le rende anche altamente appetibili per dehors di ristoranti e alberghi o per i terrazzi.
Pergola Bioroll by MV Living. Un sistema di copertura da esterni versatile, in grado di soddisfare ogni esigenza di relax e protezione dal sole. Bioroll protegge anche dalla pioggia, favorendo il deflusso dell’acqua lungo i bordi esterni della struttura.
Modelli di pergola per giardino
La distinzione principale per le pergole bioclimatiche è quella che intercorre tra Isola e Penisola. Una pergola bioclimatica a isola è una struttura autoportante, libera su tutti i lati. Come fa presagire il nome, invece un modello a Penisola (in questo caso parliamo di pergolato) poggia su un muro dell’abitazione o edificio e da lì si sviluppa.
I modelli MV Living
L’esperienza di ALPI Serramenti ha concesso ormai di trovare i prodotti dei migliori fornitori per i propri clienti, e per quanto riguarda la pergola bioclimatica sceglie di affidarsi alla qualità di MV Living. Vediamo i modelli a catalogo, i quali possono essere provvisti di motore e radiocomando.
Pergola Flap
Un pergolato moderno, configurabile sia a isola che a penisola, regge fino a 75 chili di neve per metroquadro e la sua classe di resistenza al vento è 4.
Pergola Flap one
Un sistema interamente in alluminio per questa pergola a lamelle orientabili dalla resistenza al vento potenziata (classe 6) e dal carico di neve maggiorato (120 chili per metroquadro).
Pergola Bioroll
Un sistema di copertura più versatile di classe 4 e 60 chili di sostegno, perfetto per allestire un’area relax dove proteggere i propri ospiti sia dal sole grazie alle lamelle orientabili da 0° a 140°, sia dalla pioggia la quale viene fatta fluire verso l’esterno della struttura tenendo le lamelle serrate.
Pergola Ondula
Ondula è il pergolato elegante, perfetto per terrazze e verande. Si adatta facilmente a costruzioni irregolari e può essere modulato secondo esigenza. Il suo sistema innovativo è composto da lamelle in alluminio e da guide a scorrimento per offrire una copertura completa in caso di pioggia sino a 6 mm/h. Disponibile sia con comando ad arganello che a motore.
Pergola Rain Cover
Rain cover è una struttura con lamelle in alluminio verniciato che può adattarsi a qualunque contesto, da un giardino sino a un attico. Anch’esso può venire corredato da un comando ad arganello o a motore con radiocomando.
Le possibili personalizzazioni dei modelli MV Living.
Questi moderni pergolati in alluminio si possono facilmente adattare alle diverse situazioni abitative grazie a vari moduli, alla possibilità di avere isole o penisole, alla possibilità di avere un motore. Può variare l’inclinazione, o alcune possono essere addirittura orizzontali. Ma soprattutto si possono personalizzare anche dal punto di vista estetico con la possibilità di scegliere tra diversi colori, come il bianco, il grigio o l’argento; di scegliere diversi arredi a corredo come luci, tende e, per i più esigenti, vetrate perimetriche per racchiudere i lati prescelti della vostra pergola bioclimatica.
La pergola bioclimatica: una scelta sostenibile.
La pergola bioclimatica è un ottimo investimento sia per il portafoglio perché consente di risparmiare consumi, sia per l’ambiente. Infatti regola in maniera automatica il microclima al suo interno controllando l’accesso della luce e la quantità d’aria grazie alle lamelle regolabili, proteggendolo al contempo dalle intemperie.
Pergola bioclimatica Torino: installazione in giardino, modello a isola: ideale per creare un’area relax nel tuo giardino.
Modelli di pergola e pergolato per il giardino.
Le pergole, dette a “penisola” sono installate a ridosso di una facciata (pergolato), contribuendo così a creare un’area che non provochi dispersione di calore nella tua casa. Per esempio se corredata di chiusure laterali preverrà la perdita di calore dall’accesso durante l’inverno.
Per questo motivo investire su una pergola bioclimatica a penisola è ancora più conveniente, perché grazie ai sussidi statali per stimolare miglioramenti green nelle nostre case si può ottenere presso ALPI Serramenti l’installazione può beneficiare dello sconto del 50% in fattura con la cessione del credito.
ALPI Serramenti è un’azienda che opera in Piemonte sin dal 1992. Per saperne di più sulle pergole o sui nostri altri servizi, oppure per chiedere un preventivo, contattaci pure con il form che trovi in fondo alla pagina!
Pergolato bioclimatico: installazione in giardino, modello a penisola.
Questo modello (installato a ridosso della facciata) beneficia del 50% dello sconto in fattura!
offerta Pergole bioclimatiche
PERGOLA BIOCLIMATICA ADDOSSATA AL MURO DI CASA
a partire da- 1. consegna e installazione inclusa;
- 2. telecomando lamelle frangisole incluso;
- 3. prezzo IVA esclusa;
- Sono da ritenersi esclusi tutti gli accessori perimetrali: tende, vetri, luci, ecc…
PERGOLA BIOCLIMATICA A ISOLA
a partire da- 1. consegna e installazione inclusa;
- 2. telecomando lamelle frangisole incluso;
- 3. prezzo IVA esclusa;
- Sono da ritenersi esclusi tutti gli accessori perimetrali: tende, vetri, luci, ecc…