AL-PI Serramenti, dispone di molteplici soluzioni per installare ogni tipo di tenda.

Tenda a bracci, tenda a caduta, tenda ad attico, tenda a cappottina, tenda a pergolato.


Stai cercando informazioni per installare tende da sole ma non ne sai molto?
Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

 

Come difendersi dal caldo.
Le tende da sole, sono utili per schermare in modo perfetto spazi esterni, pubblici o privati. Spazi che con alcuni accorgimenti, possono tornare ad essere spazi da usare per rilassarti anche nelle ore più calde delle giornate estive.

Tende per balconi, terrazzi e giardini.

Hai una casa con giardino o terrazzo a Torino o provincia e vuoi installare un sistema di coperture per esterni? 

scopri di più

Coperture e tende per esterni.

Inviaci la tua richiesta compilando l’apposito form di contatto. Ti risponderemo al più presto!

Tende e coperture per locali pubblici.

Hai un locale pubblico con spazi esterni da trasformare in dehors estivo a Torino o provincia? Vuoi ampliare i tuoi spazi per accogliere più clienti? 

scopri di più

Dehors e coperture per esterni.

Inviaci la tua richiesta compilando l’apposito form di contatto. Ti risponderemo al più presto!

Come sono fatte le tende da sole? Quale struttura e quale materiale scegliere? 

Scopri di seguito le varie tipologie di tende da sole e sarai in grado di scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Alcune funzioni delle tende da sole (che non sospettavi!)
Le tende da sole a proteggere dai raggi solari i tuoi spazi esterni, ma hanno anche le seguenti molteplici funzioni, come:

  • Risparmiare sulla bolletta elettrica: creando fresche zone d’ombra sui tuoi spazi esterni, i benefici si rifletteranno anche all’interno della tua abitazione evitando che l’ambiente si surriscaldi e quindi di ricorrere a ventilatori o condizionatori.
  • Migliorare l’estetica dell’edificio: le tende da sole costituiscono un elemento decorativo per la facciata di un edificio. Se vivi in un condominio, assicurati di seguire le regole di quest’ultimo prima di installarne una.
  • Consentirti di utilizzare gli ambienti esterni durante l’estate: proteggendoti dai raggi UV, le tende da sole ti consentono di usufruire dei tuoi spazi esterni anche durante le ore calde.
  • Proteggere la privacy: per ripararsi da occhi indiscreti, le tende da sole proteggeranno anche la tua privacy.

Le tipologie di tende da sole. Esistono diverse tipologie di tende da sole che variano di forma e materiali. In base all’uso che ne farai, ognuno di questi modelli può fare al caso tuo:

  • Tenda a bracci: comunemente utilizzata per balconi o finestre e superfici di piccole dimensioni ed offre una protezione esclusivamente frontale. Si fissa alla parete oppure al soffitto ed è costituita da un telo che si srotola da una struttura tubolare e si fissa tramite due bracci estensibili laterali. Il vantaggio di questo tipo di tende da sole è che sono molto facili da installare, lo svantaggio, invece, è che sono più vulnerabili alle intemperie. Per questo motivo è bene ricordarsi sempre di chiuderle quando arriva il mal tempo. È possibile dotare la tenda di dispositivo elettrico per la chiusura automatica e di un sensore per vento e pioggia che attiva il riavvolgimento automatico.
  • Tenda a caduta: comunemente usata per balconi e finestre, soprattutto su quelli che hanno già una copertura, come una tettoia o semplicemente il balcone del piano superiore. Il telo scende a filo verticalmente da un rullo sulla facciata. Le tende a caduta offrono una copertura frontale e laterale, un’ottima privacy e sono un perfetto elemento decorativo. Può essere usata anche divisa in due tratti, il primo che scende verticalmente, il secondo che, tramite bracci laterali, sporge sul balcone per far entrare più luce.
  • Tenda ad attico: perfetta se hai un grande spazio da proteggere dal caldo estivo come un terrazzo o una porzione di giardino. È anche adatta per ristoranti e bar con spazio esterno. Si tratta di un telo che scorre su dei binari laterali installati sul muro e a terra. Offre una copertura frontale e superiore. Il vantaggio è che resiste molto alle intemperie ma sono faticose da aprire e chiudere manualmente. Meglio quindi utilizzare un sistema automatizzato.
  • Tenda a capottina: tenda usata principalmente per balconi, finestre o vetrate che offre una protezione superiore e parzialmente frontale. È una soluzione più vistosa delle altre poiché ha una struttura a ventaglio, con un telo cucito su un telaio solitamente di forma bombata.
  • Tenda a pergolato: perfette per terrazzi, lastrici solari o giardini. Costituita da una struttura fissa ancorata alla parete e a terra. Il telo può aprirsi e chiudersi a pacchetto scorrendo all’interno di guide predisposte oppure passa tra le travi della struttura. La tenda offre una copertura superiore, ma all’occorrenza ad essa si possono abbinare tende a caduta.

Tende e coperture per locali pubblici.

Hai un locale pubblico con spazi esterni da trasformare in dehors estivo a Torino o provincia? Vuoi ampliare i tuoi spazi per accogliere più clienti?

scopri di più

Dehors e coperture per esterni.

Tende per balconi, terrazzi e giardini.

Hai una casa con giardino o terrazzo a Torino o provincia e vuoi installare un sistema di coperture per esterni?

scopri di più

Coperture e tende per esterni.

Inviaci la tua richiesta compilando l’apposito form di contatto. Ti risponderemo al più presto!

Come sono composte le tende da sole?
I componenti principali di una tenda da sole sono:

  • Telo: è il tessuto, la parte più importante di una tenda da sole, colui che fisicamente ripara dal sole.
  • Telaio: la struttura portante su cui si poggia il telo.
  • Cassonetto: protegge il telo dalle intemperie quando è arrotolato, elemento importante ma non fondamentale.
  • Copertura: una struttura in lamiera che sostituisce il cassonetto e serve a proteggere il telo.

Sia il telo che il telaio sono composti da materiali diversi. Il materiale del telo può essere composto da fibre naturali come il cotone o l’acrilico: nel primo caso, stai scegliendo un materiale troppo delicato, soggetto a strappi, muffe, scolorimento e invecchiamento. Se scegli un materiale 100% acrilico o pvc, invece, vai in contro a un tessuto molto resistente poiché sottoposto a trattamento con resine e teflon. Le fibre sintetiche sono anche le migliori per quanto riguarda la protezione dei raggi UV poiché possiedono una trama molto fitta, sono più resistenti all’acqua e meno propense agli strappi. Nella scelta delle tue tende da sole, però, non dimenticare mai l’estetica e scegli sempre teli che si sposino bene con l’aspetto generale della tua casa e soprattutto dell’edificio, se abiti in un condominio.

I materiali che compongono il telaio, sono generalmente tre e sono trattati per resistere ad eventi atmosferici. Essi sono: il legno, l’alluminio e il PVC. 

 

La struttura di un telaio è composta da diverse parti. Ecco quali:

  • Tubolare: dove si poggia e avvolge il telo.
  • Cerniere
  • Guide: una coppia di binari in cui si muove il telo per aprirsi e chiudersi.
  • Bracci estensibili: che tengono il telo teso quando è aperto.
  • Supporti d’aggancio: per agganciare le tende al muro o al pavimento.

Sistemi di apertura e chiusura per le tende da sole.

Le tende da sole sono dotate di sistemi di apertura e chiusura e questi meccanismi possono essere manuali, automatizzati o motorizzati e comandati a distanza. I sistemi manuali sono quelli più convenienti e semplici, ma non sono adatti per tipi di tende come quelle ad attico o a pergolato che coprono grandi spazi. In quel caso, si preferiscono sistemi automatizzati o motorizzati: si può acquistare e installare una tenda da sole con questo sistema già integrato oppure si può scegliere di motorizzare o automatizzare una tenda già installata senza modificarne la struttura.
Le tende da sole con sistemi automatizzati presentano molti vantaggi, oltre a far risparmiare tempo e fatica si possono dotare di sensori che chiudono automaticamente la tenda, in caso di vento o pioggia, proteggendola da eventuali danni. Sono dotate di telecomando per azionarle a distanza e di un meccanismo d’emergenza manuale in caso di mancanza di energia elettrica.

Installazione delle tende da sole e le regole per la sicurezza.
Tutte le tende da sole vengono realizzate su misura: una volta decisa di installarne una va presa in considerazione la grandezza della superficie da coprire e la sua esposizione per poi deciderne la tipologia e il tessuto più adatti. È molto importante affidarsi a esperti del settore per installare una tenda da sole poiché un lavoro ben fatto sarà sicuro e duraturo nel tempo e, soprattutto, non si metterà a rischio la propria incolumità e quella degli altri.
Inoltre, è importantissimo sapere che, allo scopo di garantire uno standard di sicurezza, dal primo marzo 2006, secondo la normativa EN UNI 13561 (in cui viene regolamentata la marcatura CE delle tende esterne), tutte le tende da sole devono essere obbligatoriamente vendute provviste di:
• marcatura CE
• nome e indirizzo del fabbricante
• norma di riferimento
• dichiarazione di conformità allo standard
• manuale d’istruzione, uso e manutenzione.
Quale tipologia di tende da sole scegliere se abiti in un condominio?
Se hai intenzione di installare tende da sole per il tuo balcone, terrazzo o finestra all’interno di un condominio, devi chiedere l’autorizzazione al condominio stesso e conoscere il suo regolamento. Di solito, per chi abita in questo tipo di stabili, è vietato applicare tende di forma e colore diversi da quelle adottate da altri condomini. Se vuoi installare tende diverse, devi ottenere il voto favorevole della maggioranza degli abitanti dello stabile in sede di assemblea.

Manutenzione delle tende da sole.

Se vuoi preservare nel tempo la bellezza e la funzionalità delle tue tende da sole come appena installate, dovrai seguire alcuni accorgimenti importanti per proteggerle:
• Riavvolgere la tenda in caso di vento/pioggia/neve/grandine
• Per evitare muffe, non chiuderle se troppo bagnate, oppure riaprirle appena possibile per farle asciu-gare
• Al termine della la bella stagione, eseguire una pulizia con una spazzola delicata, acqua e un detergente neutro.

Tende e coperture per locali pubblici.

Hai un locale pubblico con spazi esterni da trasformare in dehors estivo a Torino o provincia? Vuoi ampliare i tuoi spazi per accogliere più clienti?

scopri di più

Dehors e coperture per esterni.

Tende per balconi, terrazzi e giardini.

Hai una casa con giardino o terrazzo a Torino o provincia e vuoi installare un sistema di coperture per esterni?

scopri di più

Coperture e tende per esterni.

Contatto diretto

Prenota un appuntamento in sede con un nostro esperto.

richiedi un preventivo

Articoli che potrebbero interessarti…