sostituzione serramenti con vetri cattedrali

REALIZZAZIONI ALPI SERRAMENTI

Sostituzione serramenti con vetri cattedrali a Torino

Rinnovare mantenendo intatto il gusto per l’antiquariato.

Per fortuna non tutti gli interventi di sostituzione serramenti sono uguali, ma in questo caso si tratta di un lavoro eseguito “a regola d’arte”, nel vero senso della parola.

Il cliente, sin dall’inizio, è stato chiaro: “Sostituirò i serramenti solo con chi mi garantisce di poter mantenere i miei vetri cattedrali“. Una richiesta non così insolita per i nostri tecnici serramentisti che, in oltre 40 anni di attività, hanno avuto a che fare con progetti speciali anche molto particolari e complessi.

Ecco perchè non ci siamo scomposti ed abbiamo portato a termine la ristrutturazione completa di finestre e porte finestre, del cliente, non solo mantenendo intatti i vetri cattedrali, ma valorizzandoli su nuovi serramenti in PVC effetto legno che si sposano perfettamente nel contesto.

Cosa sono i vetri cattedrali?

Il vetro cattedrale è un vetro di uso comune di una notevole robustezza, ha una superficie irregolare con la trama a buccia d’arancia e trasparente e, può essere realizzato con colori differenti, prestandosi alle applicazioni artistiche per giochi di luce ottenibili con l’accostamento di più colori. Solitamente vengono utilizzati per realizzare vetrate artistiche con legatura a piombo, per porte interne, stratificato per portoni d’ingresso e finestre, per le lampade o per le vetrine di mobili antichi.

Il nome deriva dal fatto che tali vetri vennero utilizzati a partire negli anni dell’arte gotica per la realizzazione delle vetrate delle cattedrali. Su di esse venivano rappresentate le storie delle sacre scritture, le immagini divine dei santi, dei profeti e simboli sacri.

l’intervento eseguito dal serramentista alpi

Togliamo subito ogni dubbio: AL-PI Serramenti non restaura e non realizza vetri cattedrali, ma, in presenza di elementi artistici o di antiquariato mette in campo tutta l’esperienza dei suoi serramentisti per garantire la loro conservazione, come nel caso qui descritto.

Per il cliente in questione, come primo passo, abbiamo smontato le preziose ante di antiquariato e riposte in luogo sicuro. Successivamente ci siamo dedicati alla sostituzione dei vecchi serramenti di casa con i nuovi serramenti in PVC effetto legno. Il colore è stato accuratamente scelto dal cliente con la nostra consulenza. Infine abbiamo rimontato le ante con i vetri cattedrali sui nuovi serramenti (porte e porte finestre), dotandole di nuove cerniere per l’apertura/chiusura indipendente. Vedi le foto della realizzazione, qui sotto.

scorri le foto della galleria immagini

sconto in fattura serramenti pvc

Serramenti ALPI per l'efficientamento energetico di casa.

Produzione su misura, consegna-installazione nelle provincie di Torino e di Cuneo. Prenota un appuntamento in sede con un nostro esperto.

In breve tempo avrai il nostro preventivo personalizzato e una grande esperienza al tuo servizio.

CONTATTACI PER informazioni

Altri articoli che potrebbero interessarti…

Serramenti PVC Frama a Torino

Serramenti PVC Frama a Torino

Serramenti PVC Torino, ALPI installa Frama.miglior rapporto qualità prezzo per i serramenti pvcALPI Serramenti Torino da sempre ha l’obiettivo di fornire il meglio ai propri clienti, e il meglio per quanto riguarda i serramenti in pvc passa da Aosta, da FRAMA, azienda...